DIRITTINEGATI2014 (1)

I Diritti Negati, il 10 dicembre il mondo dell’associazionismo sardo organizza un incontro pubblico su salute mentale, carceri e ospedali psichiatrici giudiziari.

 Mercoledì 10 dicembre alle ore 16.00 a Cagliari alla Mediateca del Mediterraneo, via Mameli 164 si svolgerà l’incontro pubblico “I Diritti Negati, Salute Mentale, Carceri, Ospedali Psichiatrici Giudiziari”. L’incontro inserito all’interno della campagna di sensibilizzazione del “Mese dei Diritti Umani” è organizzato dall’Associazione dei familiari ASARP, associazione sarda per l’attuazione della riforma psichiatrica in collaborazione con la Fondazione Franca e Franco Basaglia, il comitato Stop OPG, la Conferenza Regionale Volontariato Giustizia della Sardegna e tutte le organizzazioni che hanno aderito alla terza edizione del Mese dei Diritti Umani.

 La Sardegna per i diritti umani. Il 10 dicembre è la giornata mondiale dei Diritti Umani che si celebra in tutto il mondo per ricordare la proclamazione della Dichiarazione universale dei diritti umani da parte dell’Assemblea Generale delle Nazioni Unite, il 10 dicembre 1948. In Sardegna questa giornata sarà dedicata al confronto sulle buone e cattive pratiche nella salute mentale, e sui diritti dei cittadini privati della libertà personale nelle carceri, negli ospedali psichiatrici giudiziari e in qualunque luogo di sofferenza e negazione dei diritti di cittadinanza.

 I lavori saranno aperti dai saluti dell’Assessore Regionale alla Salute Luigi Arru e dall’introduzione di Gisella Trincas, presidente dell’Associazione Sarda Attuazione Riforma Psichiatrica. verrà presentato il Manifesto dei Diritti Umani a cura di Andrea Pubusa, docente di diritto amministrativo dell’Università di Cagliari e gli interventi saranno intervallati dalle letture di testi e poesie a cura di Alice Deledda. Le relazioni di apertura verranno svolte da Pierpaolo Pani, Commissione Regionale Salute Mentale; Maria Cristina Ornano, Giudice Tribunale di Cagliari sezione G.i.p.-G.u.p; Franco Corleone, Coordinatore Nazionale Garanti dei Detenuti; Maria Grazia Giannichedda, Fondazione Basaglia, Comitato Nazionale Stop Opg e Daniele Piccione, Costituzionalista.

Vi aspettiamo.

 Roberto Loddo

Coordinamento Mese dei Diritti Umani

Per informazioni:

Blog: mesedeidirittiumani.blogspot.it

Mail: stopopgsardegna@gmail.com

cellulare: 3207721343

Website Pin Facebook Twitter Myspace Friendfeed Technorati del.icio.us Digg Google StumbleUpon Premium Responsive